Le Nazionali senior staccano il pass per gli Europei

Posted by | luglio 26, 2016 | Uncategorized | No Comments

Ci sarà anche l’Italia ai Campionati Europei Open. Entrambe le nazionali azzurre, infatti, hanno conquistato l’accesso alla fase finale della rassegna continentale 2016 grazie ai due secondi posti ottenuti, sia nel maschile che nel femminile, nel torneo disputato a Poitiers e chiusosi a inizio luglio.

La manifestazione che ha avuto luogo nella città del dipartimento della Vienne qualificava le tre migliori nazionali alle finali che si svolgeranno dal 2 al 4 settembre a Bucarest, in Romania. E proprio perché la nazione ospitante – semifinalista a Poitiers – è già qualificata di diritto, il quartetto azzurro maschile guidato da Marco Albanesi (Claudio Negri, Andrea Negri, Damiano Verri e Gionata Zampolli) si è messo in tasca il pass già al termine della fase eliminatoria dopo aver battuto proprio i rumeni, i belgi e gli ungheresi. Nel proseguo del torneo, gli azzurri hanno battuto la Francia in semifinale prima di arrendersi alla Russia nell’atto conclusivo.

Più faticoso ma altrettanto brillante il cammino delle ragazze di Angela Adamoli. Il quartetto composto da Marcella Filippi, Federica Tognalini, Alice Quarta e Alessandra Visconti ha dapprima vinto il proprio girone eliminatorio battendo Russia e Slovacchia e perdendo solo con l’Azerbaijan della naturalizzata Marcedes Walker. In semifinale ecco arrivare il capolavoro che è valso la qualificazione: la Spagna va al tappeto di strettissima misura (13-12) e l’Italia è qualificata per Bucarest a prescindere dal risultato, poi sfavorevole (11-12), nella finale con la Russia.

Secondo posto azzurro anche nella classifica marcatori: Zampolli, con 36 punti, e Tognalini, 24, sono stati i “vice-bomber” dei rispettivi tornei.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Wanna play? Noleggia attrezzatura