Europei Open, l’Italia dovra’ guadagnarsi la qualificazione a Poitiers

Posted by | aprile 20, 2016 | FIBA 3x3 European Championship | No Comments

FISB_EuropeiqualificazioniDL’Italia farà rotta verso la Francia centrale. Sarà Poitiers a ospitare le due Nazionali azzurre senior nel corso del girone di qualificazione agli Europei Open 3×3 che si giocheranno tra il 2 e il 4 settembre di quest’anno. Oggi la FIBA ha ufficializzato date e sedi dei tre concentramenti che coinvolgeranno le nazioni iscritte. La corsa ai campionati continentali inizierà il 25 e 26 giugno a Escaldes-Engordany (Andorra), mentre l’1 e 2 luglio si scenderà in campo ad Amsterdam, capitale olandese, e, appunto, a Poitiers.

La suddivisione dei gironi è stata fatta tenendo conto dei ranking mondiali aggiornati allo scorso mese di novembre, quando gli Azzurri erano undicesimi – ora sono saliti di una posizione – e le Azzurre seconde solo dietro l’Olanda.

I raggruppamenti che andranno in scena nella cittadina resa famosa dalla battaglia vinta da Carlo Martello contro gli arabi-berberi saranno composti da otto squadre ciascuno e qualificheranno alla rassegna finale le migliori tre. Stando al ranking planetario, gli uomini guidati da coach Albanesi avranno in Polonia (#3) e Romania (#8) le avversarie più difficili; completeranno il lotto delle partecipanti i padroni di casa della Francia (#16), l’Estonia (#23), l’Ungheria (#27), Belgio (#34) e Israele (#37).
Le donne, invece, affronteranno Spagna (#5), Francia (#9), Azerbaigian (#13), Turchia (#18), Slovacchia (#25), Russia (#30) e Lettonia (#40).

Gli altri due concentramenti metteranno a disposizione, sia per le donne che per gli uomini, quattro posti ciascuno. Undici in totale, quindi, i pass che qualificano per i campionati Europei di inizio settembre, con sede ancora da decidere. A essi andrà aggiunta la nazione ospitante.

Giovanni Ferrario
Ufficio stampa FISB

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Wanna play? Noleggia attrezzatura