Le Nazionali Italiane 3×3 qualificate per eventi FIBA.

Posted by | ottobre 27, 2015 | STREETBALL 2K15 | No Comments

In attesa del primo novembre, data nella quale la Fiba ufficializzerà i ranking e le relative Federazioni invitate alle varie competizioni internazionali di basket 3×3 previste per il 2016, l’Italia può già festeggiare una significativa scalata verso i vertici della pallacanestro mondiale.
Grazie alla fattiva collaborazione con FISB, già co-organizzatore e ora unico Partner e Promoter FIP per il 3×3, e ai numerosi iscritti alle Tappe dello Streetbal Italian Tour 2015, a quelli dei Tornei FISB Gold e Silver, i numeri dei tesserati sono esplosi al punto da portarci per il Settore Femminile dal ventesimo al terzo posto mondiale e in ambito Maschile dal numero 34 all’11.

Per la categoria Under 18, nella Femminile l’Italia è schizzata dal numero 32 del ranking al 5, per la Maschile il salto in avanti è stato altrettanto evidente, dal numero 26 al 7.

E’ importante ricordare che a differenza della pallacanestro tradizionale, nel 3×3 si partecipa alle competizioni europee e mondiali solo ed esclusivamente attraverso il response di un ranking, che viene alimentato quotidianamente dall’attività svolta dalle Federazioni e dal numero dei giocatori iscritti e registrati nel Planet FIBA.

Tante le novità e le sorprese che bollono in pentola in vista del prossimo anno, l’estate 2016 vedrà ancora la Federazione Italiana Pallacanestro e la Fisb “in campo” per promuovere e diffondere una volta di più lo Streetball Italian Tour e la pallacanestro 3×3.

Queste le competizioni in calendario per il 2016:
1-5 giugno
Mondiale Under 18 Maschile/Femminile, Astana (Kazakistan)

Giugno-Luglio
Qualificazioni Under/Open Maschile/Femminile

12-14 agosto
Europeo Under 18 Maschile/Femminile

19-21 agosto
Europeo Open Maschile/Femminile

11-15 ottobre
Mondiali Open Maschile/Femminile, Cina

22-24 novembre
Mondiale Universitario Maschile/Femminile, Cina.

Da parte di tutto lo staff FISB, capitanato dal presidente David Restelli, ringraziamo di cuore tutti i responsabili regionali FISB, gli organizzatori dei tornei Gold e Silver, e tutti gli organizzatori dei tornei affiliati per aver creduto in questo nuovo progetto.

Tutta la grande Familia FISB è stata fondamentale per raggiungere un grande traguardo, unendo le forze abbiamo scalato il ranking e aperto le porte delle competizioni FIBA alle squadre Nazionali 3×3, questa stagione abbiamo osato e ora stiamo prendendo il volo!

Prepariamo a una grande stagione nel 2016!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Wanna play? Noleggia attrezzatura