Si è giocato a Debrecen dal 4 al 7 giugno il campionato Mondiale per la categoria U18, maschile e femminile, a cui l’Italia partecipava con la selezione femminile uscita dai due raduni di marzo e maggio di quest’anno.
A rappresentare l’Italia nella competizione femminile sono state chiamate:
Giulia Ciavarella, Francesca Pan, Elisa Policari ed Emanuela Valente.
L’Italia è stata inserita nel gruppo C insieme a USA, Svizzera e Egitto, le ragazze hanno chiuso al secondo posto il girone di qualificazione vincendo 11-5 contro Egitto e 11-9 contro Svizzera, perdendo invece 18-5 contro USA.
Negli ottavi di finali le Azzurre hanno affrontato Nuova Zelanda uscendo vincitrici per 11-9 e guadagnandosi così l’accesso ai quarti di finale contro le padroni di casa, Ungheria.
L’avventura del quartetto azzurro si ferma contro l’Ungheria, perdendo 10-5 e uscendo dalla competizione.
La nazionale Italiana si classifica al 6° posto finale, risultato sicuramente positivo visto che le ragazze erano alla prima esperienza internazionale nel 3×3 e considerando che Nazioni molto più avanti nel Ranking FIBA si sono callsificate alle spalle delle Azzurre; dimostrando che il lavoro svolto da FIP e FISB sta cominciando a portare i primi frutti.
Una soddisfazione personale per Giulia Ciavarella che nel shoot-out contest, che vedeva in gara sia maschi che femmine, si è classifica terza.
La classifica finale del campionato del mondo 3×3 U18:
- Francia
- USA
- Ungheria
- Israele
- Cina
- Italia
- Belgio
- Germania
- Olanda
- Repubblica Ceca
- Spagna
- Nuova Zelanda
- Svizera
- Brasile
- Polonia
- Egitto
- Estonia
- Turchia
- Slovacchia
- Venezuela
- Romania
- Guam
- Indonesia
- Andorra
Per tutte le info riguardanti questo evento potete visitare il sito:
http://www.fiba.com/3x3U18WC/2015
#SoloChiOsaVola